2 giugno 1999 / Fine classe quarta

Dopo la visione di un documentario sull’esperienza di altri bambini...

 

...impressioni a caldo.

 

Cosa hai capito?

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza documentata?

Cosa non ti è piaciuto?

 

 

Nome Dal documentario ho capito che... Mi è piaciuto... Non mi è piaciuto...
Riccardo Parlava del Consiglio Comunale dei ragazzi del paese di Gubbio. E’ molto bello fare dei giochi divertenti tutti insieme. Niente mi è dispiaciuto, perchè è bellissimo fare un Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Francesca Ho capito che è bello fare dei progetti, abbellire la città ed è interessante che dei bambini facciano finta di essere Sindaci ed Assessori. A me è piaciuto quando i due ragazzi in bici hanno detto ad altri due ragazzini di unirsi al CCR , perchè è bello stare insieme, fare un gruppo più grosso e fare nuove amicizie. A me è piaciuto tutto, perchè ho imparato nuove cose sulle città : si impara anche da una semplice videocassetta.
Giorgia Ho capito, tramite i ragazzi intervistati, che per loro è stata una bella esperienza e ci consigliano il CCR. Mi è piaciuto ciò che questi ragazzi ci hanno raccontato : io vorrei partecipare al CCR o almeno provare. Non mi è piaciuto il fatto che certi ragazzi non volessero provare tutto ciò; inoltre anche degli adulti non credono che noi ragazzi riusciamo a far funzionare il CCR.
Guido Ho capito che si parlava del Consiglio Comunale dei Bambini. / Non mi sono piaciute le canzoni che hanno cantato.
Mara La videocassetta spiegava come funziona il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Mi è piaciuto quando ognuno esprimeva la sua opinione. Non c’era niente che non mi piacesse, perché era realizzato bene, ognuno poteva esprimersi secondo quello che pensava.
Gerald Ho capito che, senza confrontarsi nel CCR, ci si annoia. Di questa esperienza mi è piaciuto quando i due ragazzi si chiedevano se si stavano annoiando e poi sono arrivati altri due ed hanno proposto ai primi di andare al CCR, perché stavano per realizzare un progetto. Mi è piaciuto tutto, perchè sono contento che i ragazzi possano frequentare queste iniziative.

 

 

Simona Ho capito che è importante e divertente fare parte della Giunta Comunale dei ragazzi, perchè fai anche amicizia con altri bambini. Niente di particolare, infatti non mi interessava tanto. Non mi è piaciuto solo qualcosa.
Marco G. Ho capito che il CCR aiuta a fare amicizia. <di questa esperienza mi è piaciuto che un bambino era timido ed ha superato la sua timidezza. Non mi è piaciuto quando i ragazzi avevano finito di partecipare alla manifestazione, perchè era meglio che continuassero questa iniziativa.
Isabella Ho capito che dai ) anni puoi partecipare al CCR.
Il CCR consiste nel costruire un "luogo" dove puoi giocare, conoscerti meglio con gente anche al di fuori della tua famiglia.
Mi è piaciuto quando i bambini "assessori" spiegavano il loro progetto. Non mi è piaciuto all’inizio, quando c’era un signore che leggeva il cartello, poi tutto il resto mi è piaciuto.

 

 

Jennifer Ho capito che , ai bambini che facevano parte del CCR, era piaciuto molto partecipare a questa cosa.

Ho capito anche che ,chi è sindaco, ha dei compiti molto importanti.

Mi sono piaciuti i progetti pensati ed esposti dai bambini. Niente, perchè è stato tutto interessante ed hanno detto cose che non sapevo.
Daniele M. Ho capito che il Consiglio Comunale dei Ragazzi è una cosa divertente, ma allo stesso tempo difficile da realizzare. Mi è piaciuto sentire i bambini dire il loro parere sulla città. Non mi è piaciuto , all’inizio, il signore che disprezzava il CCR e diceva che i bambini creavano già troppi problemi.
Luca Ho capito che il CCR è per i ragazzi; é la prima volta che loro possono fare e decidere quel che vogliono per se stessi, per gli altri compagni e per gli adulti. Quell’esperienza è stata molto interessante A me è piaciuto tutto quel filmato.
Martina Ho capito che il CCR fa "cambiare le cose", fa diventare un parco più divertente. Di questa esperienza documentata, mi è piaciuto che il CCR è "molto intelligente" a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. A me non è piaciuto che alcuni ragazzi non sono "iscritti" al CCR, perchè se inventassero un parco divertente potrebbero giocare invece di non fare niente.
Genziana Io ho capito che nel CCR si possono anche creare giochi insieme. Mi è piaciuto il pezzo del filmato quando i due bambini in bicicletta hanno raccontato che nel CCR si gioca a pallavolo, a calcio... Non mi è piaciuto all’inizio, perchè non era interessante per me.

 

 

 

 

Laura Ho capito che il CCR dovrebbe essere molto interessante dal punto di vista del divertimento ed ho capito che anche i bambini possono decidere sulla sorte di alcune aree da ristrutturare.

 

Mi è piaciuto che i bambini possano fare delle cose, che fino al giorno 1 gennaio del 2000 faranno solo i grandi. Non c’era niente che non mi piacesse, perché per me è un’iniziativa nuova ed interessante.
Daniele P. Ho capito che il Comune dei Ragazzi è una grande idea e permette agli adulti di avere la possibilità di "conoscere" i bisogni dei ragazzi e poi i ragazzi si preparano alla vita degli adulti e, alcune volte, organizzano e scoprono cose che gli adulti non immaginano neanche. Mi è piaciuto tutto, in particolare le votazioni, perché i ragazzi hanno anche loro il diritto di votare. Niente, perché questa organizzazione è perfetta nei minimi particolari e, secondo me, non ci andrebbe mai niente di storto.
Alice Ho capito che si stava parlando del Consiglio Comunale dei Ragazzi e di come si faceva a votare. Mi è piaciuto quando i ragazzi hanno votato, infatti volevo sapere come si faceva. Non mi è piaciuto quando hanno intervistato le classi: non mi interessava molto.
Gianpiero Ho capito che si parlava del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR). A me è piaciuto tutto, perché era interessante. Niente, perché a me interessa molto questo argomento.
Valeria / A me è piaciuto tutto, era tutto interessante: hanno organizzato molto bene. Era impossibile che non mi piacesse.
Serena Ho capito che i bambini e le bambine sono cittadini giovani che hanno comunque il dovere di votare e di esprimere le loro idee. Mi è piaciuto il fatto che i bambini e le bambine possono far parte del Consiglio Comunale. Non mi è piaciuto all’inizio, quando un signore dice che il CCR è una cosa brutta, che fa perdere tempo alle persone.
Marco V. Ho capito che il CCR è un Consiglio Comunale importante. Mi è piaciuto quando hanno fatto l’intervista, perchè mi sono informato ancora di più dopo la discussione fatta in classe. Niente, perchè sono contento che i ragazzi possano partecipare a questa iniziativa.

 

 

...in vista dell’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze a Vimercate.

 

WB01434_.gif (237 byte)