Il pino strobo (Pinus strobus)
Questo pino è coltivato in Europa centrale ed occidentale e negli Stati Uniti; viene anche chiamato pino di Weymouth, dal nome di colui che, per primo, lo diffuse in Europa come una pianta forestale.
La chioma : stretta e conica, diventa irregolare e con l’apice, arrotondato con l’età. Gli aghi blu verde crescono in gruppi di cinque e sono corti, morbidi ed esili. I germogli dei rami superiori sono irti. I rami sono sottili, verde brillante, diventano bruno verdastri con una fine peluria alla base dei gruppi di aghi.
La corteccia : liscia , bruno verdastra negli alberi giovani, diventa grigio-nera e fratturata con l’età.
I fiori maschili sono giallognoli, invece quelli femminili sono rosa.
I coni appuntiti, disposti su corti peduncoli, sono lunghi 10 - 15 centimetri e sono spesso macchiati di resina. Sono marroni, a forma di banana e penduli. Le squame del cono curvano all’esterno, sono ispessite all’apice, come il becco di un’anatra, e si aprono per liberare il seme
Gli individui adulti hanno forma conica e irregolare, con rami orizzontali e ascendenti. Altezza: fino a 45 metri.
Uso: il legname marrone chiaro, leggero e dalla fine tessitura, viene usato per pianoforti, strumenti musicali, porte, infissi, ecc.
Un fungo, che trascorre parte del suo ciclo vitale nelle foglie del ribes nero, provoca alla pianta vescicole rugginose.
Il pino strobo, nativo dell’America Nord Orientale, va soggetto a malattie, perciò, oggi, viene piantato solo di rado.
ANTHONY LAURA FRANCESCA B. GIANGIACOMO
L’albero che stiamo descrivendo, è un Cedro dell’Atlante.
Le femmine emettono pigne a forma di cono. I maschi, invece, emettono piccolissime pigne da piccole scaglie marroni con le punte scure,
La corteccia è grigio scura con strette fessure.
Nelle zone originarie dell’Africa Settentrionale, in Algeria e in Marocco assume forme contorte e irregolari ben diverse da quelle che siamo abituati a vedere nei parchi.
Raggiunge un’altezza di 36-40 m. circa. Cresce bene anche su suoli superficiali. Il cedro fiorisce in autunno.