Attività alternativa (all’insegnamento della religione cattolica)
1. Educazione al rispetto della persona. Tutte le persone hanno pari dignità senza distinzione di sesso, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
2. Educazione alla libertà. Tutte le persone hanno il diritto di essere libere e di esprimersi liberamente e tutti hanno il dovere di rispettare la libertà altrui.
3. Educazione alla pace e alla tolleranza. Tutte le persone hanno diritto a vivere in pace e hanno il dovere di impegnarsi perché la pace sia un bene di tutti.
4. Educazione alla vita democratica. Tutte le persone hanno il diritto di vivere in una società democraticamente costituita ed hanno il dovere di contribuire perché i principi di democrazia non vengono meno.
5. Educazione all’altruismo. La constatazione di innumerevoli problemi irrisolti sia nel proprio ambiente che, in genere, nel mondo, deve stimolare ad un impegno rivolto soprattutto a chi ha più bisogno.
6. Educazione al rispetto dell’ambiente. Tutte le persone hanno diritto a vivere in un ambiente sano e pulito, in cui anche la natura sia rispettata e tutti hanno il dovere di impegnarsi perché l’ambiente si conservi o ritorni tale.
7. Educazione alla socialità. Tutte le persone hanno il diritto di associarsi per arricchirsi culturalmente, esprimere le proprie idee e proposte in ogni campo, svolgere attività di tipo ricreativo, sempre nel rispetto delle regole della convivenza democratica.
Torna al P.E.I.