Sfoglia le pagine per leggere il Piano Educativo del 2° Circolo Didattico di Vimercate



Situazione socio-ambientale.
Vimercate e’ una città di circa 25.000 abitanti dove sono presenti due Circoli Didattici. Il 2° Circolo, a cui noi apparteniamo, comprende quattro plessi scolastici di cui uno, Don Milani, si trova in centro, mentre gli altri si trovano nei quartieri periferici di Oreno, Ruginello e Velasca. Negli ultimi anni si e’ registrato nel territorio un notevole sviluppo urbanistico. La scuola agisce in un territorio caratterizzato da un discreto benessere economico, legato alle attività industriali, commerciali e del settore terziario presenti nella zona. La fascia più ampia della popolazione scolastica appartiene al ceto medio, anche se sono presenti alunni in situazione disagiata e problematica. Negli ultimi anni si e’ registrato un aumento di alunni in difficoltà di apprendimento e l’inserimento di alunni portatori di handicap e di alunni stranieri. E’ da segnalare l’insufficienza del servizio di medicina scolastica, soprattutto in relazione ad un pronto intervento. Per quanto riguarda la professione dei genitori il dati più rilevante è l’alta percentuale di madri che lavorano, spesso anche fuori dal territorio Vimercatese e ciò determina l’elevata richiesta di classi a tempo pieno. Sul territorio agiscono altre agenzie culturali e del tempo libero: la biblioteca, le numerose associazioni e strutture sportive, gli oratori e una multisala cinematografica che propone films anche per ragazzi. Tali strutture sono però concentrate prevalentemente in Vimercate centro.
Risorse interne del Circolo
Nel Circolo operano Risorse esterne Tipologie scolastiche
Nel Circolo sono presenti le seguenti tipologie scolastiche:

Tempo pieno

Ci sono 18 classi con un orario settimanale di 40 ore su cinque giorni, di cui 30 ore di insegnamento e 10 di mensa. In ogni classe operano due insegnanti con ruoli e orari paritetici, anche per il servizio mensa: che, pertanto verrà ricoperto per un giorno alla settimana da un insegnante nel 1° quadrimestre e dall’altro nel 2° quadrimestre. L’insegnamento viene effettuato in base alla suddivisione della aree disciplinari tra i due insegnanti, come si rileva dalla programmazione delle varie classi o interclassi, tenendo ferma la distinzione fra ambito linguistico e ambito logico-matematico. In tutti i plessi scolastici funziona il servizio mensa gestito dall’amministrazione comunale. Gli insegnanti sono affiancati da insegnanti specialisti di religione e, in alcune classi, di sostegno e di lingua straniera. Le classi a tempo pieno sono:
D. Milani
Fascia di possibile oscillazione del tempo settimanale da destinare alle singole materie (D.M. 10/9/91)

Nuovi moduli


Ci sono 14 classi che attuano i nuovi moduli scolastici previsti dalla legge di riforma della scuola elementare. I moduli risultano così formati:
Don Milani : 4A - 4B
Oreno : 1A - 1B / 3A - 3B / 4A / 5A
Velasca : 2 - 3 - 4 -5
Su due classi operano tre insegnanti con la suddivisione delle aree disciplinari e con la pariteticità dei ruoli e intervengono più specialisti.
L'orario delle lezioni e' di 27 ore settimanali per tutte le classi, ad eccezione di 9 classi dove e' previsto l'insegnamento della lingua straniera (30 ore).
Fascia di possibile oscillazione del tempo settimanale da destinare alle singole materie(D.M.10/9/91)

Compresenza

Vedi progetti allegati al P.E.I.

Obiettivi Educativi


Rapporti scuola-ambiente-comunità sociale


Scuola e sviluppo formativo


Obiettivi didattici generali


Lingua straniera


Matematica


Storia


Geografia


Scienze


Studi sociali


Educazione all'immagine


Educazione al suono e alla musica


Educazione motoria


Religione cattolica


Attività alternativa

(all'insegnamento della religione cattolica)

Mezzi - Metodi - Materiali . Verifica e valutazione


Individuazione dei bisogni formativi e piano generale degli interventi di sostegno


Piano delle attivita' formative


Piano di utilizzo delle 40 ore e Attività funzionali all'insegnamento


Piano delle gite e dei viaggi d'istruzione


Attività per il fondo d'incentivazione


Piano delle attività di aggiornamento



Torna all'indice