Scuola e sviluppo formativo

· Favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni con problemi, stranieri ed extracomunitari mediante attuali giochi cooperativi e momenti socializzanti in particolar modo nelle classi iniziali realizzando interscambi con la scuola materna.
· Garantire il collegamento fra gli ordini di scuola diversi (materne - medie) attraverso la presenza delle commissioni continuità.
· Assicurare ore extrascolastiche in cui i bambini possano dedicarsi a giochi e attività sportive attraverso la coordinazione tra le insegnanti sulla quantità dei compiti e lezioni assegnati.
· Adottare idonee soluzioni (spazio nelle classi, organizzazioni fra le insegnanti della classe) affinché gli alunni non debbano portare pesi troppo gravosi nelle cartelle.
· Favorire lo sviluppo della creatività del bambino in modo da interessare ogni aspetto della sua personalità nelle funzioni motorie, cognitive ed affettive.
· Promuovere la consapevolezza delle proprie possibilità, valorizzando le attività individuali, per la costruzione di una positiva immagine di sé.
· Promuovere l’acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio ed un primo livello di padronanza dei quadri concettuali delle abilità, delle modalità di indagine essenziali alla comprensione del mondo umano, naturale ed artificiale.
· Contribuire alla formazione del pensiero nei suoi vari aspetti: intuizione - immaginazione - progettazione - ipotesi e deduzione - controllo (verifica o smentita).
· Fornire i mezzi adeguati per operazioni mentali di vario tipo: simbolizzazione - classificazione - partizione - quantificazione - generalizzazione - astrazione - istituzione di relazioni logiche.
· Favorire l’acquisizione della capacità di porsi in relazione linguistica con interlocutori diversi per età, ruolo, status, in diverse situazioni comunicative.
· Promuovere la consapevolezza che ogni discorso e ogni giudizio deve avere il suo fondamento nella ricerca e conoscenza delle fonti e nel rigore metodologico.
· Avviare al riconoscimento del ruolo della scienza oggi, delle sue potenzialità e limiti. · Favorire la maturazione del gusto estetico e promuovere le manifestazioni espressive del bambino.
· Favorire il processo di integrazione degli alunni portatori di handicaps secondo un percorso unitario e fondamentale continuo, in armonia con i ritmi di maturazione e apprendimento individuali.

Torna al P.E.I.