Metodi

Per lo svolgimento delle attività didattiche gli insegnanti si avvalgono di:
· lezioni frontali
· Metodologia della ricerca
· Lavori a piccoli gruppi di classe
· Lavori a piccoli gruppi di interclasse, in verticale o in orizzontale
· Laboratori di recupero e di sviluppo degli argomenti trattati
· Laboratori espressivi e per aree
· Insegnamento individualizzato

Mezzi

· Uso del libro di testo
· Uso di libri di consultazione, alternativi al libro di testo
· Uscite nell’ambito del comune per osservazioni ambientali, visite a mostre, monumenti, musei, luoghi di culto, edifici pubblici e privati di particolare rilevanza culturale
· Visite a luoghi in cui si svolgono attività industriali ed artigianali
· Spettacoli teatrali e cinematografici nel comune e nei paesi vicini.
· Utilizzo dell’operato di esperti e specialisti che vengono nella scuola per approfondire vari argomenti (medico scolastico, esperti del WWF, genitori degli alunni, esperti in vari campi.)

Materiali

Nei vari plessi sono presenti materiali strutturati e non, atti a sostenere diverse categorie di esperienze educative. I materiali strutturati sono finalizzati alle attività logico-matematiche, espressive-comunicative, psicomotorie e scientifiche.
L’attrezzatura delle attività psicomotorie e scientifiche dovrà essere integrata con nuovi materiali, perché carente.
I materiali non strutturati sono utilizzati per giochi-attività: costruttivi, esplorativi, affettivi.
Nei vari plessi sono presenti le seguenti dotazioni: televisore, videoregistratore, casse acustiche, giradischi, macchine fotografiche, attrezzature per sviluppo e stampa fotografica.

Verifica e valutazione

E’ prevista una valutazione quadrimestrale degli alunni da consegnare alle famiglie.
La verifica degli obiettivi programmati in ogni curricolo avviene con le seguenti modalità: attraverso l’osservazione diretta e le annotazioni dei comportamenti rilevati durante i momenti di lavoro (collettivo, individuale) e di gioco (libero o organizzato); attraverso la verifica scritta (a domande aperte, chiuse, a scelte multiple, vero o falso, questionari, enunciati da completare, messa in relazione, relazioni, sintesi, testi individuali, dettati, invenzioni di storie, composizione di poesie, risoluzione di problemi, operazioni matematiche...); attraverso la verifica orale (lettura di brani, di libri, relazioni orali, calcolo mentale...).
Per le attività di apprendimento la verifica avviene generalmente al termine di ogni unità didattica.
Gli insegnanti si riuniscono periodicamente in interclasse per la verifica del lavoro svolto secondo le modalità previste in ogni programmazione di plesso.
Le prove d’esame del compimento del 2° ciclo saranno scelte dai docenti che formeranno le commissioni d’ogni singolo plesso.

Torna al P.E.I.