Piano delle attività formative

Lingua straniera: Come previsto dai N. P. e dal progetto approvato dal C. D., l’insegnamento della lingua straniera opererà complessivamente in 16 classi del circolo. Le classi coinvolte sono le terze, le quarte e le quinte.
Ogni classe avrà 3 ore frontali di lingua inglese.
Le 4 ore di completamento orario verranno utilizzate a seconda delle varie esigenze delle classi come da programmazione o per la realizzazione di un centro linguistico distrettuale presso la scuola Don Milani.
“Ragazzi 2000”: Partecipazione di 19 classi del circolo all’iniziativa “Ragazzi 2000” - Anno scolastico 1995/96 - secondo il progetto approvato in Collegio Docenti in data 16/6/95 e presentato in Provveditorato.
Il programma prevede attività inerenti ai seguenti argomenti:
· La scuola delle fiabe
· Linguaggio non verbale
· Teatro per la pace: (classi quinte)
· Insieme con i computer: (classi prime a tempo pieno) e (classi terze a tempo pieno)
· Sicuri sulla strada (per tutte le classi)
· Iniziative di solidarietà per sensibilizzare i bambini alle problematiche sociali e collegamenti con le associazioni di volontariato presenti nel territorio.
· In occasione del Natale benedizione delle scuole da parte di un sacerdote per gli alunni che aderiscono all’insegnamento della religione cattolica.
Rapporti con il territorio: Le insegnanti valuteranno l’opportunità di aderire durante il corso dell’anno scolastico ad iniziative proposte dal Comune, Biblioteca, Distretto ed altri enti o associazioni, compatibilmente con le programmazioni di classe.
Rapporti con le famiglie: Oltre alle assemblee di classe e ai consigli di Interclasse già stabiliti nella programmazione di Circolo, si effettueranno colloqui individuali con le famiglie degli alunni in orario extra-scolastico.
Incontri con le famiglie sono possibili anche in occasione di feste, rappresentazioni e mostre. Si ritiene inoltre importante che, quando necessario, genitori, nonni o esperti partecipino e collaborino all’interno della scuola ad alcune attività scolastiche.
Si valuterà l’opportunità di organizzare nei plessi feste della scuola anche in collaborazione con i genitori.
Iniziative e attività didattiche:
· Organizzazione di attività varie (giochi motori, da tavolo, visione di films, letture, ecc.) per il momento del dopo-mensa, a livello di gruppi di classe e/o interclasse
· Corrispondenza e scambio di lavori tra bambini di classi e scuole diverse.

Torna al P.E.I.