BENARES

Benares, o Varanasi, la più antica città dell’India e forse del mondo, sorge presso la confluenza del fiume Jamuna con Gange, ed è il principale centro religioso induista. L’intera città è come un solo tempio dedicato a Shiva e sono oltre duemila i templi ed i luoghi di culto a lui dedicati. Ogni indù deve venire qui almeno una volta nella vita, per lavarsi dai peccati nelle acque del fiume. I pellegrini scendono alle acque sacre del fiume Gange dai "Ghats", ampie scalinate che si trovano sull’argine destro del fiume e che lo accompagnano lungo tutto il suo percorso cittadino. Il periodo migliore per visitare i Ghts è all’alba, quando migliaia di persone vanno a recitare preghiere e a lavarsi nelle acque del fiume, deponendo sulla superficie dell'acqua offerte, come cibi, monili, petali di fiori…Alcuni, sentendo la morte vicina, vanno a Benares con la speranza di morirvi: le loro ceneri vengono allora disperse nelle acque del fiume e in questo modo l'indù pensa di potersi sottrarre alla reincarnazione.

Non distante da Varanasi si trova Sarnath, luogo di culto buddista dove 26 secoli or sono, il signore Budda pronunciò il suo primo sermone per diffondere la via della illuminazione. I templi più importanti sono:

-Bharat mata –Durga - Moschea di Aurangzeb --Il toro sacro - Il pozzo della Conoscenza - il Tempio di Vishwanat - Università Hindu di Varanasi con il suo Tempio in marmo di Shiva . Inoltre si visita il sito archeologico buddista di Sarnath (situato appena fuori Varanasi).

 TORNA AL MENU PRINCIPALE