IL GANGE

Il Gange è lungo circa 2.700 Km, ed è navigabile 1.300 Km. Per gli abitanti il Gange è molto importante, se uno ci affogasse dicono che sarebbe una fortuna. Il Gange è lento e calmo a scorrere, è molto abbondante d’acqua, ed è importante per il raccolto. Questo fiume è stato donato agli Indù dalla dea Ganga che vuol dire corrente. Le più importanti città sorgono vicino alla sua riva e su quella dei suoi affluenti.

Le inondazioni del Gange presso il delta, in Bangladesh, avvengono quasi ogni anno e lasciano sul terreno dei ricchi depositi alluvionali, sfruttati per la coltivazione di prodotti agricoli. Per difendersi dagli allagamenti, le popolazioni che vivono nella regione del delta costruiscono le proprie abitazioni su alti terrapieni, piattaforme o palafitte.

I malati, le donne, i bambini per purificarsi fanno il bagno nel fiume sacro. Per gli indiani questo fiume è importante come il Nilo per gli egiziani.

 

  TORNA ALLA TRAMA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL GANGE

Il Gange è lungo circa 2.700 km, ed è navigabile per 1.300 km. Per gli abitanti il Gange è molto importante, se uno ci affogasse dicono che sarebbe una fortuna. Il Gange è lento e calmo nello scorrere, è molto abbondante d'acqua, ed è importante per il raccolto. Questo fiume è stato donato dagli Indù dalla dea Ganga, che vuol dire corrente. Le più importanti città sorgono vicino alla sua riva e su quella dei suoi affluenti.

Le inondazioni del Gange presso il delta, in Bangladesh, avvengono quasi ogni anno e lasciano sul terreno ricchi depositi alluvionali, sfruttati per la coltivazione di prodotti agricoli. Per difendersi dagli allagamenti, le popolazioni che vivono nella regione del delta costruiscono le proprie abitazioni su alti terrapieni, piattaforme o palafitte.

I malati, le donne, i bambini per purificarsi fanno il bagno nel fiume sacro. Per gli indiani questo fiume è importante come il Nilo per gli Egiziani.